venerdì 8 giugno 2007

La linea del tempo

Sono arrivate le vacanze estive, Samberst ha finito la scuola elementare ed ha messo un paletto sulla sua e sulla mia linea del tempo.
C’è una linea del tempo storica, che ha il suo fulcro nella persona di Cristo che ha segnato un punto da cui la storia riparte da capo con una nuova prospettiva, e poi c’è poi la nostra personale linea del tempo segnata da piccoli e grandi eventi.
Spesso mi accorgo di questi punti di svolta quando cerco di collocare un evento rispetto ad un altro.
Ho marcato un punto da piccola, quando la mia famiglia si trasferì da una casetta piccola con un bel giardinetto pieno di amici con cui giocare, ad una casa più grande e con una stanza tutta per me.
Quante volte ho pensato “questo è successo nella vecchia casa”, oppure “ eravamo già nella casa nuova?”
Un altro evento storico nella mia vita è stato il terremoto dell’Irpinia nel 1980, domenica 23 novembre, verso le 19:25.
Per quanto tempo abbiamo ricordato il giorno, l’ora, il minuto, quello che facevamo, la stanza in cui eravamo, la confusione, il panico, la sensazione di essere isolati dal mondo….E quante volte abbiamo riferito a questo spartiacque temporale altri eventi, proprio come si fa dicendo a.C oppure d.C!
Ora sono soprattutto le mie bimbe che scandiscono con i loro progressi il mio tempo. E’ un segno tangibile che la vita ci scorre dentro!

Summer holidays are here, Samberst is just ending primary school and she’s placing a mark on her time-line and mine too.
There’s a historical time-line, that has its fulcrum in Christ’s person, who marked a point from which history starts again with a new perspective, and there’s our personal time-line marked by small and big events.
I often became aware of these turning points when I try to set a temporal reference between events.
When I was a child a marked a point when my family moved from a small house with a beautiful garden and lots of friends to play with, to a bigger house with a room for myself only.
How many times I thought “this happened in our old house”, or “where we already in the new house?”
An other historical event in my life was the earthquake in Irpinia region in 1980, on November the 23th, sunday, about 19:25.
How long we remembered the date, the hour, the minute, what we were doing, the room we were in, confusion, panic, the feeling of isolation from the world…and how many times we referred other events to this temporal “watershed”, just like we use to do by saying “before Christ” or “ after Christ”!
Now are my girls who mark my time with their progresses. It’s a tangible sign life is flowing through us!

1 commento:

  1. La vita è come un lavoro a maglia. Se usi i ferri circolari ritorni al punto di partenza senza neanche accorgertene.
    Life is like knitting. If you knit using circular needless you come back to the starting point without even realizing it

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails