mercoledì 29 ottobre 2008

Omaggio agli ABBA

Sono gasatissima! Ho fatto il primo pezzo del mio costume stile Mamma Mia!
I'm so excited and I think this could be part of a knitted costume after the manner of Mamma Mia!

giovedì 23 ottobre 2008

Maple leaf rag ... ooops Shrug!

I won! I entered the Renaissance Dyeing knitting competition and I was the winner of the not-lace section!

The whole thing lasted several months, since last May. When it took me to choose among the variety of colours and shades offered by Renaissance Dyeing I was so puzzled and I couldn’t make up my mind for days. I wished I was a painter and my needles were paintbrushes so that I could do my best with such palette! Finally I chose a colour, lilac, in two different tones, dark and light, I added a strong contrast with light gold, and this I what I got! This project is something new and funny to knit and it reminds me of Florentine marbled paper.

Maybe this is a scarf and not a shrug .... but I love the famous ragtime by Scott Joplin ... and it sounded so much better!
Here you can have a look at the wonderful palette offered by this dyeing house, and here the kits of the winning patterns !


Ho partecipato alla "gara di maglia" indetta dalla ditta che produce lane tinte con colori vegetali Renaissance Dyeing ed ho vinto nella categoria dedicata a ciò che non è pizzo (ovvero not-lace)!
La cosa è andata avanti per diversi mesi, a partire da maggio. Inizialmente è stato complesso anche decidere quali colori scegliere per il mio progetto, data l'enorme varietà offerta.
L'imbarazzo è durato per giorni, perchè davvero mi sarebbe piaciuto usare ferri e lane alla stregua di un pittore con una tavolozza di bei colori. Alla fine ho scelto il violetto in due tonalità, chiaro e scuro, ho aggiunto un contrasto deciso con il color oro, ed ecco quello che ne è venuto!
Questa sciarpa è originale e divertente da lavorare e mi ricorda la carta marmorizzata fiorentina.
Forse è una sciarpa e non un coprispalle (shrug) .... ma ricordavo il famoso ragtime di Scott Joplin "Maple leaf rag" il ragtime della foglia d'acero... e suonava così bene!
Qui troverete la favolosa tavolozza di Renaissance Dyeing, e qui i kit dei modelli che hanno vinto!


venerdì 17 ottobre 2008

Ma Hegel faceva la maglia?!

Silvia G. mi ha segnalato una serie di articoli pubblicati nelle newsletter dell'APA - American Philosophical Association che collegano maglia e pensiero filosofico!
Hegel knits è particolarmente interessante e ve lo consiglio!
Non ce la fate proprio a finirlo tutto? Vi servo il succo concentrato allora!

Secondo Hegel le nostre attività non sono da apprezzare in base ai risultati che producono, piuttosto il loro valore è nel fatto che esse sono formative per la nostra personalità e influenzano il concetto che abbiamo di noi stessi.
La fiducia che riponiamo in noi è alla base degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere con le nostre azioni, mentre il risultato dei nostri sforzi, e la soddisfazione o la frustrazione che nascono dai successi o dalle difficoltà incontrate, modificano di conseguenza la nostra autostima.

Fare la maglia può essere al principio un'esperienza complessa, un'attività che ci fa sentire impacciati ed inadeguati. Necessariamente incontreremo difficoltà e frustrazioni inaspettate che ci richiederanno tempo, energie, ripensamenti per essere superate.
Sarà messa alla prova la nostra capacità di reazione e di adattamento, e magari scopriremo che quella cosetta quasi da poco, quel banale passatempo, sfidando le nostre abilità e capacità, ci ha fornito un'occasione di crescita e arricchimento personale.

Il lavoro a maglia, secondo l’autrice, non merita di essere sminuito a semplice passatempo, ad una stupidaggine, grazie alla facile associazione con la nonnina che fa la calza o con le dive che posano con i ferri in mano per essere “cool”. La maglia può essere davvero un impegno creativo e progettuale serio, degno di grande rispetto e considerazione.
Da ingegnera come posso darle torto? (^_^)


Silvia G. suggested me to read a series of articles published by the APA (American Philosophical ssociation) concerning knitting as well as philosophy! I found Hegel knits very appealing and I recommend it! Of course I totally agree with the author Jami L. Anderson who applies to knitting the hegelian thesis that human activity is not valuable in terms of its efficacy in realizing ends, rather its value is that it's both constitutive and formative of our personalities. Knitting is a serious, creative, and planning requiring task, so it deserves great respect and consideration.

domenica 12 ottobre 2008

Little knits

Non sono sparita, non ancora! Ieri ho visto tanta gente, care amiche e persone nuove e mi sento ancora più coinvolta in mille progetti!
Che lavori ho per le mani? tanti e piccoli! Avevo preparato delle cose carine e veloci per la mostra Manualmente e solo oggi ... e con questo caldo assurdo...ne ho fotografate un po'!
I'm not vanished, not yet! Yesterday I met a lot of people, dear friends and new acquaintances, and I'm lost in a thousands of projects as usual!
What am I knitting now? many little knits! I made some cute things to show off during Manualmente ... that only today, despite this absurd hot weather , have been photographed!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails