giovedì 7 aprile 2011

Springfield

DSCN2456

L’assonanza con il titolo precedente mi è venuta spontanea: Springtime – Springfield. Sembra fatta apposta ma è del tutto casuale, come si legge di solito nei titoli dei film!

Springfield è la mia ultima scoperta, un filato morbidissimo 50% cotone- 50% lana prodotto da Grignasco, perfetto per questo tepore primaverile.

Tepore? Fa già un caldo esagerato! Mi sono affrettata a concludere la giacchina che avevo promesso alla piccola: è l’ideale per andare a scuola al mattino presto, è già troppo pesante per il parco al pomeriggio….

Il modello è il bellissimo Radicchio di Giolana, adattato per tensione e misure alle mie esigenze.

 DSCN2379_medium2 DSCN2460

Assonance with the previous title came to me spontaneously: Springtime - Springfield, it seems made on purpose but it happened by chance, as you always read in the movies titles!
Springfield is my latest discovery, a soft yarn blend  50% cotton -50% wool produced byGrignasco, perfect for early spring warmth.
Warmth? It’is already far too hot! I hurried to finish the jacket I had promised to my little girl. It’s perfect to go to school early in the morning, but too heavy for the park in the afternoon ....

Pattern is The Radicchio Cardi  by Giolana

DSCN2459

martedì 5 aprile 2011

Basilicata, anno 1923

 
Viggianello
Cara Cristiana,
in questi giorni di commemorazioni, mostre e feste per i 150 anni dell’Unità d’Italia si è parlato – giustamente – di grandi personalità, di Cavour e Garibaldi, di Pisacane e della Castiglione, ma anche il racconto che ti farò io (anche se di ben diverso valore) ha un suo significato.
E’ la storia di una maestra vissuta tanti anni fa, la storia di tua nonna Lina. Era nata nel 1905 a Tricarico, in Lucania, aveva studiato a Potenza ed a soli 18 anni fu mandata ad insegnare a Viggianello, alle falde del monte Pollino. Vi arrivò sul dorso di un asino, dopo un viaggio avventuroso e trovò alloggio in una baracca di legno dove c’erano pochi banchi, una pila di legna da ardere e, in un angolo, il camino e il suo lettuccio. Faceva lezione ai bambini del circondario in due turni: i più grandicelli alle 4 del mattino perché, subito dopo, quegli alunni che erano pastorelli, dovevano portare al pascolo le pecore. I più piccoli, invece, arrivavano a scuola alla spicciolata, in piena mattinata. Dopo qualche anno la maestra lasciò quella località. L’accompagnò a valle tutto il paese. Le donne piangevano… Da Viggianello passò ad Oppido Lucano, a Brienza, ad Atella dove si ammalò di malaria per la presenza di una fiumara e delle relative zanzare. Ultima tappa fu Rionero in Vulture, patria di Giustino Fortunato e, per fortuna, lì trovò la ferrovia: un vero miracolo per quei tempi. Così la vita di quella maestra nella scuola proseguì fino al pensionamento. Quando, in famiglia, tua nonna ripensava, forse con nostalgia, alle migliaia di alunni a cui aveva messo la penna in mano diceva: “senza la scuola quei piccoli sarebbero stati ciechi ”.
Oggi io ripeto a te con orgoglio: anche questa è storia.
Una storia silenziosa, ma che ha avuto la sua importanza nel riscatto del Sud dalla miseria, dall’emarginazione, dall’analfabetismo.
Ti abbraccio
mamma
img490

sabato 2 aprile 2011

Ultimi lavori invernali

Prima che faccia caldo solo a guardarli, sarà meglio aggiornare il blog con l’ultima produzione invernale.

Ecco l’Adrift, sferruzzato in gruppo su Ravelry.

DSCN2222DSCN2224 DSCN2225

Con lo stesso filato lo scialle Twilight di cui mi ero innamorata un anno fa.

DSCN2273 DSCN2281

I’d better post my last winter knits before it get’s too hot to look at them! I had a lot of knitting fun with my quick version of Adrift. Thanks both to the fact I was part of a knit along running on Ravelry,  and the use of a wonderful striped yarn and big knitting needles, my work grew so quickly that I decided to keep on knitting! So I cast on and off in a heartbeat this wonderful shawl I fell in love with more than a year ago!

PS: il bloccaggio per questo scialle lunghissimo è stato molto particolare…. 

DSCN2271 This shawl was so long that I improvised a new blocking technique…

Senza risposte

DSCN2334
La festa del tricolore. Gli insulti in parlamento. Le piazze colorate. 
L’emergenza umanitaria. Le regioni divise. I richiami del Presidente. Le 
barzellette del Primo Ministro. I monumenti di Torino. Le passate 
glorie. Il lancio di monetine. I padri della Patria. Il reality quotidiano 
della politica. L’unità combattuta e celebrata. Le bandiere alle
finestre. I quattro processi. La guerra sull’altra sponda. I profughi 
su questa. L’inno di Mameli. Il “vaffa” di La Russa….


Cosa abbiamo costruito in 150 anni? La politica ci rispecchia per quel che siamo? Proverò a rileggere l’articolo di Galli Della Loggia cercando una risposta.

Madamaknit 2011


TITOLONE:
Il Senato del 1848 a Palazzo Madama è invaso dalle knitter-senatrici.

venerdì 1 aprile 2011

Visualizzazioni

Mi sono divertita a provare le nuove visualizzazioni di Blogger. Per attivarle è necessario abilitare il feed completo dei contenuti del blog e l'opzione di visualizzazione dinamica, il risultato è questo:

Flipcard
Mosaic
Sidebar
Snapshot
Timeslide

Snapshot è quella che preferisco, vedrò l'effetto che fa sui miei blog preferiti!

PS: per vedere l'effetto che fa scrivete l'URL seguito da /view/snapshot , oppure /view/mosaic, ad esempio 
http://knitaly.blogspot.com/view/snapshot

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails