domenica 17 marzo 2013

Araucania mon amour

DSCN0548

DSCN0550

The stole pattern is Sound of Waves by Kieran Foley. I made an error reading the chart repeats  so it’s actually less wavy than expected, but I love it!

This garment is so versatile, a long winter scarf or a summer lacy stole, and the Araucania yarn so stretchy and soft… that I think I absolutely need a summer evening dress now…   

martedì 12 marzo 2013

Riciclaggio legale

DSCN0453DSCN0452
Ci sono cose che durano pochissimo e che ci piacciono moltissimo. E non ditemi che sia facile dire addio a qualcosa legato a un viaggio breve ed intenso, una fuga con le amiche nientedimeno che a Parigi! Un ricordo così bello da confondersi con un sogno se non avessi avuto quell’ombrello… e già, due giorni di diluvio! Ma lo rifarei anche domani! E stavolta avrei questa borsa con me. Sì lo so, sembra quasi un paracadute, ma era il mio ombrello con la metro di Parigi!
Non ci credete? La magia l’ha fatta la mia cara amica Gabriella, ma un dettaglio rivelatore e un po’ ruffiano l’ha lasciato! A voi scoprirlo!
DSCN0446
There are things that last so little and that we like so much! You know, it’s hard to say goodbye to something closely related to a wonderful journey with your best friends in Paris. A memory so sweet it melts in a dream if it wasn’t for that umbrella… we had a two days flood! If only I could I’d make it again tomorrow, but this time I’d take this bag with me! I know it looks like a parachute, but it actually is my repurposed  umbrella featuring the Paris Metro Map!
Hard to believe? My dear friend Gabriella did this magic for me and she left a telling detail… find it out!

domenica 10 marzo 2013

La torta di Mazzini

Comincio dall’inizio, perchè l’otto marzo di quest’anno è stato speciale: Cuore di Maglia ha partecipato come sponsor tecnico all’evento organizzato da La Cucina Italiana e Massaie Moderne presso Eataly a Torino.

Abbiamo goduto un’esperienza particolarmente originale e ricca di spunti in compagnia di Ecogioie, Il salotto culinario, lo storico dell’alimentazione Mauro Rossetto, la foodblogger Samanta Cornaviera, Clelia Carrara chef, Federica Volpe e lo staff de La Cucina Italiana, le Donne del Vino.
Per rinnovare e condividere il gusto di questo pomeriggio speciale, vi invito a leggere l’interessante e divertente post di Samanta che da vera archeologa culinaria ci fa riscoprire la “Torta di Mazzini” e, per mia comodità, trascrivo di seguito la ricetta.
DSCN0467
Da una lettera che Mazzini scrisse alla madre dal suo rifugio in Svizzera:
“Prima di dimenticarmi, voglio mantenere la mia promessa. Eccovi la ricetta che vorrei faceste e provaste, perché a me piace assai, traduco alla meglio, perché di cose di cucina non m’intendo, ciò che mi dice una delle ragazze (della casa ove M. abitava) in cattivo francese: pelate e pestate fine fine tre once di mandorle, tre once di zucchero fregato prima ad un limone, pestato finissimo. Prendete il succo di limone, poi due gialli d’uovo, mescolate tutto questo e muovete, sbattete il tutto per alcuni minuti, poi sbattete i due bianchi d’uovo quanto potete: “en neige”, dice essa, come la neve, cacciate anche questi nel gran miscuglio, tornate a muovere. Ungete una “tourtiere”, cioè un testo da torte, con butirro fresco, coprite il fondo della tourtiere con pasta sfogliata, ponete il miscuglio nel testo, su questo strato di pasta sfogliata, spargete sopra dello zucchero fino e fate cuocere il tutto al forno.”
Ed ora la vulgata:
Ingredienti
  • 85 g circa di zucchero
  • 85 g di mandorle
  • 2 tuorli
  • 2 albumi montati a neve
  • succo di un limone bello grosso e succoso
  • pasta sfoglia
  • zucchero a velo
  • zucchero semolato
Procedimento
Mescolare insieme lo zucchero, le mandorle, e i rossi d’uovo. Unite al composto il succo di limone, sbattendo bene e a lungo. Incorporate poi delicatamente il bianco a neve. Versate nella tortiera dove avrete steso la pasta sfoglia (ovviamente fatta in casa!), e metteteci sopra un velo di zucchero fine e un po’ di zucchero a velo. Ponete in forno a 180° per circa 30-35 minuti. Servire tiepida o anche fredda.
MASSAIE-IN-TOUR-750x570
Massaie in tour continuerà, non perdetevelo!

sabato 9 marzo 2013

Something dark

DSCN0430DSCN0447DSCN0448

E pur si knitta! A dispetto dell’incostanza e della stanchezza. E il risultato, anche se tardivo e quasi fuori stagione, gratifica la mamma e premia l’adolescente di casa.

Modello:Charleston Tea

Filato: Nordica di Sesia

And yet she knits! In spite of inconstancy and tiredness. The result, even if late and almost out of season, is a gratification for me and a reward for my girl.

sabato 2 marzo 2013

Bimbissimi!

Che soddisfazione! Pezzo dopo pezzo, sera dopo sera insieme a Stefania, sono riuscita a mettere online il suo bellissimo e coloratissimo progetto: 
Ieri sera c’è stata l’inaugurazione di EXPOCASA e anche noi eravamo lì nello spazio ampio e accogliente messo su per intrattenere i piccoli ospiti del salone.
Stamattina ci torneremo perchè c’è una lezione di yoga per i piccoli con la maestra Patrizia che proprio non possiamo perdere…
Seguite il link per ritirare un coupon sconto per l’ingresso e scoprire tutte le attività in  programma per i più piccoli e iscriverli ai laboratori!
468x60casa bimbi
image 
a
image

clip_image002BIMBISSIMI dall'1 al 10 marzo sarà a EXPOCASA. Gestiremo con cura e attenzione gli spazi a noi riservati per intrattenere al meglio i vostri bambini che trascorreranno fino ad un massimo di 2 ore in compagnia dei nostri animatori. Realizzeremo laboratori di diverso tipo mentre voi genitori, in tranquillità, potrete visitare i diversi stand. Ci saranno altresì "giochi giganti" e giochi da tavolo, e poi tanto altro ancora da scoprire....

clip_image002[8]
Lo spazio a nostra disposizione sarà all’interno del padiglione 1 e nello specifico la “sala rossa” e la parte antistante. All’interno della sala rossa realizzeremo diversi tipi di laboratori, spettacoli e giochi con i quali intratterremo bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. All’esterno ci sarà la postazione per effettuare le registrazioni necessarie per accedere ai laboratori, un’area per i bambini al di sotto dei 6 anni, e tutta la parte espositiva dei nostri sponsor.

image
tutti i dettagli QUI

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails